mercoledì 30 maggio 2012


Viaggio

Amandoti, pelle contro pelle, ho pensato spesso
di viaggiare senza un soldo fino a qualche trono di fango
dove un maestro possa insegnarmi come condurre
la mia vita lontano dal dolore, per il solo amore
nell'abbraccio indolore di pietra e lago.

Smarrito nella distesa dei tuoi capelli non sono mai stato smarrito
abbastanza da smarrire la strada che dovevo percorrere;
senza fiato accanto al tuo corpo non ho potuto rispettare
la volontà che mi proibisce patti, voti
o promesse, e spesso mentre dormivi
ho scrutato con sacro terrore la tua bellezza.

Adesso
so perché molti uomini si sono fermati a piangere
a metà strada tra gli amori che lasciano e cercano
e si sono chiesti se il viaggio li conduca da qualche parte
gli orizzonti assumono la morbida linea della tua guancia,
il cielo ventoso è una cornice per i tuoi capelli.

Leonard Cohen


Nessun commento:

Posta un commento